Photo Tour isola d'Elba maggio 2019
Photo tour dell'isola d'elba, durante il ponte del primo maggio. vieni a fotografare la magia dell'isola toscana, con lunghe esposizioni, fine art, seascape, fotografia di mare, fotografia notturna
Vieni con noi a scoprire la magia di un'isola, ricca di opportunità fotografiche e di paesaggi mozzafiato!
Spiagge incantevoli, scogliere modellate dalle onde e dal vento, montagne da cui godere la vista del mare a 360°... Queste sono solo alcune delle cose che potrai trovare durante questo Photo tour di 5 giorni dedicato alla fotografia di paesaggio.
Lasciati guidare da un tutor d'eccezione, e scopri una Toscana diversa dalle solite cartoline: durante questo Photo tour avrai l'occasione unica di scattare in location meravigliose, senza la calca tipica di molti workshop. Godoti l'intimità del momento!
Dove fotograferai
Durante il Photo Tour potrai scattare nelle location più famose dell'Isola d'Elba (come Enfola, Viticcio, Capoliveri, ecc), ma anche scoprire angoli sconosciuti ai più, che sapranno lasciarti senza fiato per il loro selvaggio fascino.
Che scatti faremo
L'Isola d'Elba si presta naturalmente molto bene agli scatti di paesaggi di mare (i cosiddetti "seascapes"), ma non solo: il relativamente basso inquinamento luminoso ci regalerà (meteo permettendo) splendidi scatti notturni, sia sulle spiagge, sia nelle zone delle miniere che caratterizzano l'isola.
Per gli amanti del minimal e fine art, non mancheranno poi le occasioni per valorizzare pontili, moli e altri splendidi scorci.
In base al numero dei partecipanti, sarà possibile testare anche il materiale messo a disposizione da Haida (filtri e portafiltri)
Programma di massima
Ogni giorno saranno proposti scatti all'alba e al tramonto, per sfruttare la magia della luce nel momento più idoneo. Il resto della giornata sarà dedicato ad attività libere, ma anche a debriefing e valutazione degli scatti effettuati.
In base al meteo, si pianificheranno 1/2 uscite notturne.
Il programma potrà comunque subire variazioni in funzione del meteo e della disponibilità dei partecipanti
Riepilogo
Quando: dal 1 al 5 maggio 2019
Sistemazione: Bungalow da 4 al Camping Lacona (possibilità di sistemazioni in doppia /bungalow da 2 su richiesta)
Tema: seascapes, nightscapes, minimal e fine art
Partecipanti: massimo 8 (ben accetti gli accompagnatori)
Adatto a: tutti i livelli, principianti e avanzati. Si richiede la conoscenza delle basi fotografiche
Cosa impareremo: Composizione dell'immagine;pianificazione dell'uscita;utilizzo dei filtri per creare lo scatto giusto già in camera; come scattare in notturna; accenni di post produzione
Attrezzatura richiesta: macchina fotografica di tipo reflex o mirrorless; treppiede; antivento / antipioggia; scarpe da trekking.
Attrezzatura suggerita: Obiettivo grandangolare, scatto remoto, stivali anti acqua o sandali per bagnarsi i piedi, torcia frontale (possibilmente con luce rossa).
Requisiti fisici: nessuno in particolare, basta essere in grado di poter affrontare un piccolo trekking di circa 30 minuti.
Cosa è compreso
Il Photo Tour comprende
* il soggiorno presso i bungalow del Camping Lacona (tutti dotati di bagno e veranda)
* l'aiuto e la formazione del tutor per tutta la durata del photo tour
* la possibilità di testare (previa disponibilità) il materiale messo a disposizione dallo sponsor
Il Photo Tour non comprende i pasti e i trasporti (né sull'isola, né da / verso l'isola).
La scelta di non comprendere i pasti è dovuta al fatto che, spesso, ci si troverà a scattare in zone distanti dal camping; rientrare per la cena implicherebbe perdere i momenti migliori per realizzare i nostri scatti.
Il Photo tour si differenzia dal workshop per il grado di libertà che viene lasciato ai singoli partecipanti. Il tutor sarà sempre a disposizione per affiancare e aiutare negli scatti, ma verrà anche lascia autonomia e tempo libero ai partecipanti per potersi godere l'isola.